RIMBORSO E RESO
Disponibilità dei prodotti – Offerta pre-ordine
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine così come nell’eventualità in cui il CLIENTE medesimo, concluda un ordine “con prenotazione” del prodotto. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima dell’accettazione dell’ordine. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di accettazione dell’ordine spedita da “UPVM”, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questo caso, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile ed il CLIENTE verrà immediatamente informato di tale processo via e-mail.
Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine tramite e-mail, risolvendo così il contratto, “UPVM” rimborserà l’importo pagato a norma di legge nella modalità richiesta dal cliente e comunque entro 14 giorni dal momento in cui, la stessa “UPVM”, ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.
Se alcuni prodotti non fossero disponibili al momento dell’accesso del cliente all’e-commerce, il cliente stesso avrà possibilità di effettuare pre-ordine sia per singolo prodotto che per un insieme (Bundle) tramite il sito; il CLIENTE sarà quindi direttamente contattato dalla Associazione UNITI PER VIVERE MEGLIO APS – Loc. Sant’Anastasio, 42 – 06049 Spoleto (PG) – ITALY concordando anticipatamente ed a seconda dei casi la modalità di pagamento con la venditrice al fine di avere il prodotto/Bundle creato, disponibile presso il proprio magazzino.
In ogni caso se il prodotto ordinato sia indisponibile e venga erroneamente conteggiato in fase di pagamento il rimborso avverrà immediatamente e sempre utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.
Per quanto concerne i prodotti “ALIMENTI TRASFORMATI”, “UPVM” vende prodotti che hanno superato tutti i controlli di qualità previsti dalla normativa vigente; attenendosi scrupolosamente ad un rigoroso piano HACCP in fase di spedizione. Tutta la merce presente nello Store viene stoccata e conservata secondo normativa vigente. La merce viene confezionata all’origine dall’Azienda trasformatrice che la etichetta e la rende rispondente alle normative riguardanti la tracciabilità, come da normativa europea. “UPVM” NON effettua alcun tipo di lavorazione sul prodotto finito pertanto, la merce, giungerà all’acquirente senza alcuna manomissione effettuata da parte della venditrice.
Le caratteristiche essenziali dei prodotti in vendita sono presentate sul Sito. Le immagini ed i colori dei prodotti in esso riportati hanno finalità descrittiva e potrebbero non essere corrispondenti a quelle reali per effetto della naturalità delle materie prime e dell’artigianalità della lavorazione o semplicemente per effetti riconducibili alla qualità del browser Internet e del monitor utilizzato. Esse pertanto, non costituiscono elemento contrattuale. Tutti i prodotti alimentari sono di elevato livello qualitativo;
Tuttavia, qualora i prodotti ordinati dovessero risultare viziati è obbligo dell’Acquirente effettuare per iscritto la denunzia del vizio entro 24 ore dalla scoperta, seguendo la procedura di reclamo scritto da inviare con le modalità previste dalle presenti condizioni generali di vendita sotto la voce “Comunicazioni e reclami” di seguito indicata all’art.20 CGV. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato, “UPVM” provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato riservandosi la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e/o privo dei vizi e difetti lamentati, e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dallo Acquirente. In alternativa alla restituzione, il Consumatore può richiedere il rimborso, che “UPVM” si impegna ad effettuare nel minor tempo possibile e comunque nei termini di legge.
Diritto di recesso
Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto, rivenditori e aziende sono esclusi da tale diritto. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a “UPVM” tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto tramite PEC oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene riportato nell’Allegato A). In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a “UPVM” la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a: “UPVM”, presso l’indirizzo che verrà specificato al momento dell’accettazione della richiesta di reso. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della copia del documento di trasporto DDT. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, “UPVM” provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, “UPVM” può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a “UPVM”
7.3) “UNITI PER VIVERE MEGLIO APS.” eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con Bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a “UPVM” le proprie coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
ARTICOLO 8 – Eccezioni al diritto di recesso art. 59 del D.lgs 206/2005 (mod. D.Lgs 21/2014).
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- ALLEGATO “A”- (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO)
Modulo di recesso – ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) –
Destinatario ______________________________________________________________________________________________________________
[indicare il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica che devono essere inseriti dal professionista]:
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti
beni/servizi (*): _____________________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________________
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*):
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Nb. Cancellare la dicitura che non interessa